La Casta
Ebbene mi sono fatto prendere dalla follia di spendere i soldi in questi giorni...e oltre a un pò di vestiti mi sono lasciato fregare anche 15 euro e 60 (scontato se no 18 euro) per la curiosità di leggere il libro che spopola le classifiche attuali, ossia "La Casta".
Per chi non lo sapesse ancora si tratta di un libro sulla politica, principalmente sui costi e sui magheggi che questa politica ormai insostenibile è solita sfruttare.
Avrò sicuramente modo di esporre i punti salienti del libro pian piano che lo leggo. Ma inizio con qualche aneddoto davvero particolare (sono solo a pagina 30 quindi con calma).
"proprio perchè la montagna vera ha bisogno di essere aiutata, spicca l'indecenza della montagna finta...costruita per dispensare posti di sottogoverno. Divoratrice di risorse sottratte a paesi che vengono sommersi davvero dalla neve..."
esiste una comunità montana, Murgia Tarantina, che si adagia a zero metri sopra il livello dello jonio, lì a due passi. questi assessori, consiglieri, segretari, prendono come quelli di grandi città come Padova. In puglia 63 comuni fanno parte di comunità montane, pur essendo la regione più piatta d'Italia. Ma anche la Campania non è da meno; ha poco più della metà metà degli ettari montagnosi della Lombardia ma più del doppio dei dipendenti lombardi e il triplo dei contributi procapite. La Sardegna era arrivata ad avere 25 comunità montane (ora ridimensionate ad 8), addirittura era comunità montana la Riviera di Gallura, c'è da ridere per non piangere.
A palazzo Madama, c'è un'unità operativa nucleo barberia dove c'è un figaro ogni 36 senatori e dove le senatrici hanno un bonus per farsi la messa in piega da coiffeur esterni.
Al quirinale ci sono sei rammendatrici di arazzi. Hanno a disposizione maestri di tennis presso il circolo montecitorio.
C'è molto di più sul libro, da dinastie che governano comuni da prima dei savoia, sindaci che si passano il mandato di padre in figlio per generazioni e generazioni. Partiti che nascono da fusioni tra società di dubbio valore che in attimi acquisiscono valori stratosferici solo grazie a delle scritture di notai amici.
Alla prossima esporrò quelli che sono i compensi e i bonus forfettari dei politici.
Alla prossima vergona... vivia l'italia...