mercoledì 31 gennaio 2007

Busta Paga: si tirano le somme

Quello che vi propongo è un articolo tratto da camelotdestraideale.it che riporta precisamente gli effetti del governo Prodi, e della sua finanziaria Schioppaettante, sulla busta paga.

Dopo la Finanziaria i single che guadagnano tra i 15.000 e i 20.000 euro lordi l'anno si sono visti un bonus di soli 7 euro nello stipendio di gennaio. Ma non sarà troppo? arriva l'elemosina di 7 euro per il single che guadagna tra i 15.000 e i 20.000 euro lordi l'anno

In questi giorni avremo tutti la possibilità di verificare le menzogne dei signori dell'Unione.

Con la busta paga sarà chiaro più o meno a tutti, che la tanto decantata redistribuzione a favore delle fasce meno abbienti, è pura falsità. Certo, l'aggravio complessivo della pressione fiscale a nostro carico non ci sarà rivelato da subito. Buona parte della addizionali locali saranno aumentate attorno ad aprile. Fino ad allora, quindi, sarà possibile saggiare solo una parte della stangata. Qui oggi, in ogni caso, si vuole parlare di un'analisi fatta dallo studio Santini, e pubblicata dal quotidiano Repubblica (dicasi Repubblica, non certo il Secolo d'Italia).

Bene. Partiamo con il considerare la situazione di un lavoratore dipendente con un reddito lordo annuo di 15.000 euro: sia nel caso in cui egli sia single, sia nel caso in cui egli abbia una moglie e due figli a carico (e uno di questi abbia meno di 3 anni).

Partiamo dal single.

Con la Finanziaria 2007, il single che ha un reddito lordo annuo di 15.000 euro (non certo una somma tale per cui lo si possa definire ricco), e un reddito mensile lordo di 1153,83 euro, vedrà un aumento del prelievo contributivo Inps da 102,58 a 106,04 euro.
La sua Irpef netta passa da 132,14 euro a 121,26 euro. La sua retribuzione netta, quindi, passa da 919,11 euro a 926,53 euro. Il risparmio, quindi, per il single che guadagna 15.000 euro lordi l'anno, grazie alla Finanziaria di Prodi, sarà di ben 7,42 euro lordi al mese.
Insomma non ci si compra nemmeno una pizza e una birretta!

Consideriamo ora il lavoratore dipendente - con un guadagno sempre di 15.000 euro lordi l'anno - con moglie e 2 figli a carico. Anche in questo caso, evidentemente, il reddito lordo mensile è di 1153,83 euro.
Anche in questo caso i contributi Inps sono aumentati da 102,58 a 106,04 euro.
Gli assegni familiari migliorano, e passano da 220,53 euro a 246,18 euro.
La retribuzione netta, quindi, per il lavoratore dipendente in questione (ricordo: ha moglie e due figli a carico. E uno di questi figli ha meno di 3 anni) passa da 1271,80 euro a 1293,99 euro.
Sicchè, grazie a Prodi, il lavoratore dipendente in questione, che ha 3 persone a carico, avrà uno sgravio fiscale di 22,19 euro al mese!
Anche qui, con questo risparmio, credete che il lavoratore in questione possa "scialare"?Penso di no.

Passiamo ora a considerare il caso di un lavoratore dipendente, che abbia un guadagno annuo lordo di 20.000 euro: sia nel caso in cui egli sia single, sia nel caso in cui abbia moglie e due figli a carico (di cui uno, sempre d'età inferiore ai 3 anni).

Nel primo caso - quello del single lavoratore dipendente - lo sgravio fiscale mensile ammonta a ben 8,79 euro in più!
Nel caso in cui egli abbia invece moglie e due figli a carico, lo sgravio fiscale raggiunge addirittura la strabiliante somma di 28,31 euro mensili in più!

Passiamo, poi, a considerare l'ipotesi di un reddito lordo annuo di 30.000 euro.

Anche in questo caso, verifichiamo come andrà la situazione, quando a percepire questa somma sia un single, e quando invece questa somma sia percepita da un padre di famiglia con moglie e due figli a carico.
Nel caso del single lavoratore dipendente con 30.000 euro lordi l'anno (e una retribuzione mensile lorda di 2307,69 euro), i contribuiti Inps aumentano da 205,15 euro a 212,08 euro.
L'Irpef netta passa da 449,50 euro a 435,11 euro.
Mentre la retribuzione netta passa da 1653 euro a 1660,50 euro.
Con un vantaggio fiscale mensile di ben 7,46 euro!

Nel caso, invece, di lavoratore dipendente con stesso importo (30.000 euro lordi l'anno), ma con moglie e due figli a carico, la situazione è la seguente:
I contributi Inps passano da 205,15 euro a 212,08 euro: come per il single.
L'Irpef netta passa da 308,19 euro a 271,03 euro.
Gli assegni familiari passano da 57,33 euro a 98,62 euro.
La retribuzione netta lievita, quindi, da 1851,68 euro a 1923,20 euro.
Con un vantaggio fiscale di 71,52 euro mensili.

Ma, sempre secondo lo studio Santini pubblicato da Repubblica, per quest'ultimi la situazione peggiorerà di molto, non appena si dovessero verificare degli incrementi nelle addizionali locali.

Infatti, nel caso in cui ci fosse un incremento delle addizionali di 0,2 punti, il beneficio Irpef varato dalla Finanziaria, si ridurrebbe del 40%.
Mentre, lì dove l'incremento delle addizionali arrivasse ad un più 0,4, il vantaggio si "sgonfierebbe" addirittura del 50%.

Per completezza aggiungo altri due dati.

Innanzitutto consideriamo la situazione di un lavoratore dipendente, con un reddito medio/alto: pari a 50.000 euro lordi l'anno.

Nel caso in cui egli sia single, subirà un aggravio fiscale mensile di 199,38 euro.

Nel caso in cui egli abbia moglie e due figli a carico (di cui uno con età inferiore ai 3 anni), subirà un aggravio fiscale di 130,86 euro.

L'ultima considerazione, poi, ci viene direttamente dalla città di Bologna.
Governata dal sindaco unionista Cofferati.
In questa città Cofferati, così come il presidente unionista della Regione, Vasco Errani, ha deliberato alcuni aumenti delle addizionali locali.

Vi riporto, allora, uno stralcio di un articolo apparso il 17 gennaio, a pagina 12 del Corriere della Sera. E firmato da Francesco Battistini:

"Tanto furore nasce dalla tabella che confronta le addizionali Irpef decise dalle giunte delle grandi città. Si scopre che Roma e Milano, Torino e Napoli stanno meglio: il conto più salato si paga proprio nella città di Prodi e i ritocchi addizionati dalla giunta Cofferati, assieme a quelli introdotti dal governatore regionale Vasco Errani, trasformano in una mezza beffa, soprattutto per le fasce più deboli, i famosi sconti fiscali che il governo aveva inserito nella Finanziaria".

In sostanza, a causa di un incremento dell'addizionale comunale dello 0,3%, e a causa di un incremento dell’addizionale regionale dello 0,5%, un bolognese con 20.000 euro di reddito, avrà un aggravio di 65 euro!

Di fatti, sempre l'articolo di Battistini, riporta - a conferma - il giudizio di Guglielmo Epifani (leader della Cgil):

"Avevo già sottolineato che non basta redistribuire fiscalmente un po’ di vantaggi ai redditi più bassi, se poi con la fiscalità sul territorio non si opera con saggezza. Se ognuno va per conto suo, se Roma va per conto suo e se lo fanno anche le regioni e le città, allora si rischia di togliere con la mano locale più di quanto la mano nazionale non riconosca".

E se lo dice lui...


Da ricordare che da quest'anno ci sono le nuove aliquote irpef, che dovrebbero aiutare le persone meno abbienti. Tuttavia una chiacchierata con un commercialista qualsiasi vi fa capire come siamo stati presi per bene per i fondelli, a tal riguardo faccio giusto una piccola considerazione:

Sono state riviste le rendite catastali, ovviamente al rialzo, e notiamo subito che sarebbe un bene visto che la rendita della prima casa è deducibile dell'imponibile irpef...ah ops ho detto è?!!! mi sono sbagliato era deducibile...scusatemi...ora invece farà monte irpef, e quindi ci vorrà molto poco a superare i 28.000 euro di imponibile che fanno scattare un aumento di 5 punti percentuali rispetto alla precedente legislatura (per chi non avesse capito 5% di 28000 = 1.400 euro che è il minimo perchè lo scaglione arriva a 55.000 che corrisponde a + 2750 euro di tasse. fate vobis)

lunedì 29 gennaio 2007

Classe inglese



Che tocco di classe...

sabato 27 gennaio 2007

27 gennaio: Giornata della Memoria


SE QUESTO E' UN UOMO

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case;
Voi che trovate tornando la sera
Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce la pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì e per un no

Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno:

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.

Primo Levi

giovedì 25 gennaio 2007

Rai di tutto niente

Eccoci qui entro fine mese bisognerà pagare il canone Rai, per la modica cifra di 104 euro. Chi deve pagarlo? chiunque possieda una tv anche la volesse tenere spenta o possegga un qualche collegamento che consente la visione della tv. Perchè?!?! semplicemente per legge. E' un obbligo. E la domanda sorge spontanea. Ma perchè?!! e come direbbe un vecchio comico della gialappas, ma soprattutto peeeerchè?!?! Veniamo al dunque. Io sono abbonato a sky, spendo (mio padre spende) la bellezza di oltre 500 euro l'anno; diciamocelo bisogna permetterselo è una spesa non indifferente, e infatti non si è obbligati a sottoscrivere un abbonamento come il mio che tra l'altro non è quello completo, perchè mi manca il pacchetto calcio che sarebbero altri 15 euro al mese in più (sti cazzi; giusto epr la precisione). Comunque sky offre da qualche mese l'abbonamento ad 11 euro al mese che sarebbero se la matematica non è un opinione 132 euro all'anno, cioè 28 euro in più del canone che devo obbligatoriamente pagare. Ora perchè io sono obbligato a pagare anche la Rai dopo che pago sky?!?!Io la tv la uso con sky e della Rai me ne strafrego, e diciamocelo è così, anche perchè nel caso volessi guardarmi la Rai il satellite me la trasmette e io ho già pagato questo servizio, che mi offre sicuramente una miriade di vantaggi che confrontate alle 28 euro di differenza rendono la Rai alquanto ridicola. la compagnia di Murdoch con una piccola aggiunta (basta rinunciare a qualche caffè al bar) mi offre un sacco di canali in più tra cui, i documentari 24 ore su 24 (davvero interessanti), canali di cinema, canali di animazione per bambini, canali di informazione 24 ore su 24, canali interattivi, canali dedicati alle serie tv (sempre utili). Il tutto con poche lire in più. Certo qui e la bisogna rinunciare a qualche film prodotto da mediaset che viene oscurato sul satellite. Ma fidatevi oltre ad essere pochi, avrete sicuramente di meglio da guardare, la scelta è ampissima.

Quindi perchè regalare soldi alla Rai?!

Familglia in crisi

Si parla tanto di crisi del matrimonio, di tassi di natalità, di divorzi e di coppie di fatto. Ieri sera sono andato a vedere manuale d'amore 2. Niente male ma senza dubbio meglio il primo. Dal mio punto di vista sbanca i botteghini più che altro per il cast d'eccezione, puntando sulle ragazzine con Scamarcio e sugli uomini con la Bellucci (secondo me non è un attrice). La parte più bella del film è, come nel primo episodio, quella di Verdone senza ombra di dubbio uno dei migliori attori italiani.

Comunque nel film si parla molto di amore, di crisi di coppia, e non mancano molti riferimenti politici di parte. Pensando a come vengono afrontate determinate questioni nel film mi viene in mente anche un noto spot televisivo su una specie di cosa che non posso definirla famiglia. Praticamente lo spot recita più o meno così: unisci lui e lei con i rispettivi figli al un formaggino ed è l'occasione migliore per creare una famiglia. Questa pubblicità come molti episodi del film mi fanno letteralmente incazzare ma cercherò di rimanere pacato.
Il messaggio che passa attraverso quella pubblicità è che le due persone, che usano il formaggino per conoscersi e far conoscere i rispettivi figli, hanno come minimo già separato se non divorziato. Come si fa quindi a credere nella famiglia?!?! come si fa se le statistiche continuano a dire che la metà dei matrimoni va a farsi friggere e uomini e donne cercano solo di dare la colpa all'altro mentre non pensano a come risolvere la situazione, magari non andando con il primo che capita, o ponderando per bene certe devisioni. Il matrimonio è una cosa seria. Innanzitutto a mio parere il matrimonio è solamente tra uomo e donna; il matrimonio è un sacramento cristiano. Quindi non concepisco matrimoni gay. Sicuramente il matrimonio comporta anche mille altre sfacettature, da quella sentimentale a quella economica. Vi sono determinati argomenti che vanno affrontati e a cui bisogna anche giustamente dare una svolta. Due omosessuali che hanno deciso di convivere insieme potrebbero a mio avviso stipulare degli accordi legali che li vincolano dal punto di vista economico in maniera simile a quella del matrimonio anche per quanto riguarda l'eredità. Ma non si può d'altro canto riconoscere la possibilità di adottare un bambino. Non perchè ritengo "diverso" il crescere con due padri o due madri (che comunque ha il suo grado di diversità) ma per principio. Non sono stati creati con la possibilità di farne uno?!?!! un motivo ci sarà non credete?!!! lo volete?!?!provate a farlo e se ci riuscite telefonatemi ;-) a parte gli scherzi, non ritengo tali persone incapaci di amare, ne conosco uno che è così una brava persona, ma non si può andar contro natura. Nel film ci sono anche molti aspetti che riflettono sicuramente la vita di tutti i giorni, ma che è tuttavia una vita di una società poco fondata sull'amore, dove il tradimento è all'ordine del giorno. Non voglio un utopico mondo dove tutto è amore, ma bisogna far capire che se uno ama e lo fa veramente questo va al dì là della voglia di trombare con una infermiera solo perchè ha un corpo "spettacolare" (non me ne voglia la mia ragazza ;-), a me la Bellucci non piace) e se ne frega invece della ragazza che tutti i giorni va a trovarlo in ospedale e non lo abbandona nonostante la difficoltà della malattia. Bisogna lottare sempre, anche per amare. Credo sinceramente che la causa principe delle statistiche che devastano la famiglia sia la mancanza di sacrificio e di dialogo. Siamo troppo viziati al giorno d'oggi e non ci accontentiamo di niente, vogliamo solo ciò che è meglio per noi stessi e non affrontiamo le difficoltà. Di per sè questo ragionamento non va bene, dato che ci circondano moltissime persone, ma è comprensibile (fino ad un certo punto). Quando però si prende un impegno con un altra persona le cose cambiano. Bisogna aiutarsi sempre, comprendersi, venirsi incontro e questo dovrebbe essere scontato se si dice di amare una persona altrimenti non sposatevi, vuol dire che non siete pronti. Non basta avere un partner di bella presenza, deve avere un gran cervello e un gran cuore. Molti diranno: a trovarlo uno così. Se non lo si trova si aspetta non ci si deve sposare perchè gli altri lo fanno o perchè è tradizione, se no per forza si finisce a incrementare le statistiche. Tanti dei nostri genitori si sono sposati da giovanissimi e sono ancora innamorati, hanno costruito una famiglia, perchè invece le succesive generazioni non sono così?!?! Siamo viziati e pensiamo che è più interessante un partner con gli occhiali di gucci o che spende 40 euro tutte le sere per andare ad ogni evento cult e che offre la cena e non badiamo ai sentimenti. Credo che i nostri padri siano ancora legati perchè hanno dovuto sacrificarsi e nel sacrificio fatto hanno riconosciuto l'amore indelebile l'uno per l'altro. Difendiamo la famiglia.

Ronaldo torna a milano sponda rossonera


Fine delle trattative, Ronaldo è del Milan. Oggi sbarcherà a Milano, per sottoporsi alle visite mediche. Probabilmente questa sera sarà a San Siro per la semifinale di coppa Italia con la Roma tra Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. L'accordo è arrivato nel cuore della notte, quando il Milan aveva perso le speranze.

Il Real riceverà sette milioni e mezzo di euro per l'attaccante brasiliano, che firmerà per un anno e mezzo. L'accordo è stato raggiunto dal vicepresidente del Milan Adriano Galliani, il consulente per il mercato del Real Franco Baldini, e il direttore sportivo Pedja Mijatovic.

Credo che ad aspettare il brasiliano oltre ai tifosi milanisti ci siano anche molti tifosi neroazzurri che non mancheranno sicuramente nel proporre un caloroso saluto all'ex fenomeno. Brucia vedere Ronaldo in rossonero, ne ha combinate troppe e secondo me non avrà vita facile a Milano, visto quello che ha combinato ai nerazzurri. Brucia non vedere più un vero fenomeno. E' stata dura vederlo andare via e più dura vederlo tornare in sponda opposta. Una cosa è certa ci si vede al derby.

mercoledì 24 gennaio 2007

Nomination all'oscar

La 79a edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà il 25 febbraio 2007 a Los Angeles, al celebre Kodak Theatre a Hollywood, che ospiterà la manifestazione per la sesta volta. Per condurre la serata è stata scelta la presentatrice televisiva e comica statunitense Ellen DeGeneres.

Le nomination sono state annunciate il 23 gennaio al Samuel Goldwyn Theater.

Nel corso di questa edizione sarà consegnato l'Oscar alla carriera al celebre compositore italiano Ennio Morricone, già candidato cinque volte alla statuetta per la miglior colonna sonora.

Le nomination agli oscar sono le seguenti:

Miglior film:

Babel, regia di Alejandro González Iñárritu
The Departed, regia di Martin Scorsese
Letters from Iwo Jima, regia di Clint Eastwood
Little Miss Sunshine, regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris
The Queen, regia di Stephen Frears

Miglior regia:

Martin Scorsese - The Departed
Clint Eastwood - Letters from Iwo Jima
Stephen Frears - The Queen
Alejandro González Iñárritu - Babel
Peter Greengrass - United 93

Miglior attore protagonista:

Leonardo DiCaprio - Blood Diamond
Ryan Gosling - Half Nelson
Peter O'Toole - Venus
Will Smith - La ricerca della felicità
Forest Whitaker - L'ultimo re di Scozia

Migliore attrice protagonista:

Penélope Cruz - Volver
Judi Dench - Diario di uno scandalo
Helen Mirren - The Queen
Meryl Streep - Il diavolo veste Prada
Kate Winslet - Little Children

Miglior attore non protagonista:

Alan Arkin - Little Miss Sunshine
Jackie Earle Haley - Little Children
Djimon Hounsou - Blood Diamond
Eddie Murphy - Dreamgirls
Mark Wahlberg - The Departed

Migliore attrice non protagonista:

Adriana Barraza - Babel
Cate Blanchett - Diario di uno scandalo
Abigail Breslin - Little Miss Sunshine
Jennifer Hudson - Dreamgirls
Rinko Kikuchi - Babel

Miglior sceneggiatura originale:

Guillermo Arriaga - Babel
Iris Yamashita e Paul Haggis - Letters from Iwo Jima
Michael Arndt - Little Miss Sunshine
Guillermo del Toro - Il labirinto del fauno
Peter Morgan - The Queen

Miglior sceneggiatura non originale:

Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Peter Baynham, Dan Mazer e Todd Phillips - Borat
Alfonso Cuarón, Timothy J. Sexton, David Arata, Mark Fergus e Hawk Ostby - I figli degli uomini
William Monahan - The Departed
Todd Field e Tom Perrotta - Little Children
Patrick Marber - Diario di uno scandalo

Miglior film straniero:

Dopo il matrimonio (Efter brylluppet ), regia di Susanne Bier (Danimarca)
Indigènes (Indigènes), regia di Rachid Bouchareb (Algeria)
Il labirinto del fauno (El laberinto del Fauno), regia di Guillermo del Toro (Messico)
La vita degli altri (Das Leben der Anderen), regia di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania)
Water (Water), regia di Deepa Mehta (Canada)

Miglior film d'animazione:

Cars - Motori ruggenti, regia di John Lasseter e Joe Ranft
Happy Feet, regia di George Miller
Monster House, regia di Gil Kenan

Miglior fotografia:

Vilmos Zsigmond - The Black Dahlia
Emmanuel Lubezki - I figli degli uomini
Dick Pope - The Illusionist
Guillermo Navarro - Il labirinto del fauno
Wally Pfister - The Prestige

Miglior montaggio:

Douglas Crise e Stephen Mirrione - Babel
Steven Rosenblum - Blood Diamond
Alfonso Cuarón e Alex Rodríguez - I figli degli uomini
Thelma Schoonmaker - The Departed
Clare Douglas, Richard Pearson e Christopher Rouse - United 93

Miglior scenografia:

John Myhre e Nancy Haigh - Dreamgirls
Jeannine Claudia Oppewall, Gretchen Rau e Leslie E. Rollins - The Good Shepherd Eugenio Caballero e Pilar Revuelta - Il labirinto del fauno
Rick Heinrichs e Cheryl Carasik - I Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma
Nathan Crowley e Julie Ochipinti - The Prestige

Migliori costumi:

Chung Man Yee - La guerra dei fiori rossi
Patricia Field - Il diavolo veste Prada
Sharen Davis - Dreamgirls
Milena Canonero - Marie-Antoinette
Consolata Boyle - The Queen

Miglior trucco:

Aldo Signoretti e Vittorio Sodano - Apocalypto
Kazuhiro Tsuji e Bill Corso - Cambia la tua vita con un click
David Martí e Montse Ribé - Il labirinto del fauno

Migliori effetti speciali:

John Knoll, Hal T. Hickel, Charles Gibson e Allen Hall - I Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma
Boyd Shermis, Kim Libreri, Chas Jarrett e John Frazier - Poseidon
Mark Stetson, Richard R. Hoover, Neil Corbould e Jon Thum - Superman Returns

Migliore colonna sonora:

Gustavo Santaolalla - Babel
Thomas Newman - The Good German
Philip Glass - Diario di uno scandalo
Javier Navarrete - Il labirinto del fauno
Alexandre Desplat - The Queen

Miglior canzone:

"I Need to Wake Up", parole e musica di Melissa Etheridge - An Inconvenient Truth
"Listen", musica di Henry Krieger e Scott Cutler e parole di Anne Preven - Dreamgirls
"Love You I Do", musica di Henry Krieger e parole di Siedah Garrett - Dreamgirls
"Our Town", parole e musica di Randy Newman - Cars - Motori ruggenti
"Patience", musica di Henry Krieger e parole di Willie Reale - Dreamgirls

Miglior sonoro:

Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Fernando Cámara - Apocalypto
Andy Nelson, Anna Behlmer e Ivan Sharrock - Blood Diamond
Michael Minkler, Bob Beemer e Willie D. Burton - Dreamgirls
John T. Reitz, David E. Campbell, Gregg Rudloff e Walt Martin - Flags of Our Fathers
Paul Massey, Christopher Boyes e Lee Orloff - I Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma

Miglior montaggio sonoro:

Sean McCormack e Kami Asgar - Apocalypto
Lon Bender - Blood Diamond
Alan Robert Murray e Bub Asman - Flags of Our Fathers
Alan Robert Murray - Letters from Iwo Jima
George Watters II e Christopher Boyes - I Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma

Miglior documentario:

Deliver Us from Evil, regia di Amy Berg
An Inconvenient Truth, regia di Davis Guggenheim
Iraq in Fragments, regia di James Longley
Jesus Camp, regia di Heidi Ewing e Rachel Grady
My Country My Country, regia di Laura Poitras

Miglior cortometraggio:

Binta y la gran idea, regia di Javier Fesser
Éramos pocos, regia di Borja Cobeaga
Helmer & Son, regia di Søren Pilmark
The Saviour, regia di Peter Templeman
West Bank Story, regia di Ari Sandel

Miglior cortometraggio documentario:

The Blood of Yingzhou District, regia di Ruby Yang
Recycled Life, regia di Leslie Iwerks
Rehearsing a Dream, regia di Karen Goodman
Two Hands, regia di Nathaniel Kahn

Miglior cortometraggio d'animazione:

The Danish Poet, regia di Torill Kove
Lifted, regia di Gary Rydstrom
The Little Matchgirl, regia di Roger Allers
Maestro, regia di Géza M. Tóth
No Time for Nuts, regia di Chris Renaud e Mike Thurmeier

Premio alla carriera: Ennio Morricone

Non ho visto tutti i film che hanno ricevuto una candidatura e non credo l'abbia fatto neanche la giuria sinceramente ;-) tuttavia spero davvero che venga premiato the departed, nonostante il finale sia un pò spezza gambe, il film è stato veramente bello, Di Caprio è certamente un grandissimo attore e Jack Nicholson un vero fenomeno per non parlare del regista, Martin Scorsese.

Stangata I.C.I.

Il governo attuale incasserà dalla riforma degli estimi catastali circa Venti miliardi di euro. A tale somma andranno poi aggiunti quasi quattro miliardi tra rincari per le imposte di successione e deduzioni in meno sull'imponibile irpef.
Confedilizia ha ipotizzato che l'imposta comunale sugli immobili (ICI) verrà triplicata. Verranno colpiti circa l'80% degli Italiani con casa propria ed anche il restante 20% che rimane ancora in affitto. A luglio si era già "annusata" la stangata che adesso è prontamente arrivata. Ripristinata la tassa di successione, dopo che Prodi ha passato bene ai figli per oltre 1 milione di euro, aumenta la tassa di registro, viene inserita nel 730 il valore della prima casa (che incide sulle detrazioni) e dulcis in fundo (almeno per ora) la possibilità per i Comuni di aumentare l'ICI fino all'8 per mille. Ma non dobbiamo, e non possiamo, dimenticarci che dal prossimo novembre dovrebbe arrivare la riforma degli estimi catastali che sarà decentrata e rivaluterà gli indici sui quali si fonda la tassa dell'ICI e chissà come mai credo che tutto andrà a sfavore dei cittadini, sopratutto quelli più poveri che il governo dice di voler difendere. In questo modo gli italiani dai 10 miliardi che pagavano prima , se ne dovranno sobbarcare altri Venti. E se per la prima casa il rincaro sarà all'incirca di mille euro (MILLE EURO!!!avete capito bene) per la seconda si andrà a cifre di 2.000-2.500 euro (praticamente che cosa la si tiene a fare la casa al mare se ci si va una volta l'anno??? con 2500 euro, ogni anno l'affitto dove voglio e forse mi avanzano i soldi). I valori degli estimi in Italia sono immutati da almeno 30 anni. Valgono praticamente per una casa rurale come per un appartamento in centro a Roma. Già nel 2004 la Finanziaria prevedeva un obbligo verso i Comuni di adeguare i valori che solo pochi Sindaci hanno fatto. Visco, per convincerli tutti,(oltre a doversi far carico di una nuova "infornata" di dipendenti pubblici) questa volta "obbligherà" gli enti a partecipare con le Agenzie delle Entrate per le rivalutazioni degli estimi. Non tutti però sono d'accordo. Il catasto patrimoniale non è ben visto dai Comuni dato che la cosa sarebbe impopolare e farebbe perdere voti. I Sindacati degli inquilini promettono battaglia subito pronti a fare centinaia di ricorsi. Anche Tommaso Padoa Schioppa avrebbe qualche ripensamento dato che il timore di una fiscalità decentrata sarebbe difficilmente controllabile e farebbe comunque perdere potere.
I soliti giochini di palazzo, mentre l'80% degli Italiani (compreso anche il 20% in affitto) si ritroverà tassato nell'unico "bene rifugio" conquistato con il sudore della fronte e con i sacrifici di una vita.
Beh buona fortuna, sopratutto a chi compra casa ;-)

martedì 23 gennaio 2007

Ronaldo: da fenomeno a buon giocatore




Data l'apertura dell'argomento calcio champagne e della trattativa continua che vorrebbe Ronaldo al Milan posto questo video che volevo tenere per domani ma non ci riesco proprio...guardate chi è Ronaldo...da notare che tutti i più grandi numeri sono avvenuti quando era un ragazzino e pesava 10 kg in meno...e guarda caso indossava la maglia nerazzurra...peccato quell'infortunio...

Buon divertimento con il vero fenomeno...

Calcio Champagne



Inauguro la rassegna di alcuni video di giocate calcistiche spettacolari...a voi i commenti...

ODDO AL MILAN

Oddo è del Milan. Dopo settimane di trattative tra Adriano Galliani e Claudio Lotito finalmente l'intesa. Alla Lazio andranno 7,5 milioni di euro più il cartellino di Pasquale Foggia, che era in comproprietà. Per i rossoneri è un importante giocatore che rinforzerà la fascia destra, mentre la lazio fa un ottimo affare economico e si aggiudica un talento quale certamente è l'ex centrocampista dell'Ascoli: sia che Delio Rossi punti maggiormente su di lui, sia che si decida di venderlo al miglior offerente, la squadra capitolina ha in mano un tassello molto interessante per le loro strategie future. Chissà cosa ha in mente il Sig "Lotito non cambio mai idea" visto che settimana scorsa smentiva con fermezza la possibilità del passaggio di Oddo in rossonero. Tra le varie possibilità c'è l'arrivo di Mesto alla Lazio con Foggia possibile contropartita tecnica alla Reggina (eventualmente anche a giugno).

Tuttavia a mio parere la Lazio dovrebbe credere nel talento di Foggia che purtroppo non ha avuto grandi spazi fino ad ora e che ha sicuramente mostrato le sue capacità nella stagione con l'Ascoli. Aspettando l'affare Ronaldo che sembra ormai più lontano il Milan ora deve solo sperare che l'infortunio a Gilardino di domenica sera non sia troppo grave.

E intanto salutate la capolista...

domenica 21 gennaio 2007

Sguinzagliate i vostri asinelli Scaricare non è più un reato


Storica sentenza sul ricorso di due studenti torinesi: non c'è illecito se non c'è commercio dei contenuti copiati, anche se protetti da copyright. Via libera! Preparate i vostri emule, kazaa, Idc++, utorrent, e chi più ne ha più ne metta...dove metterli??? in reteeeee...

Esatoo!!!Mp3, film, video, e ogni cosa è da oggi legalmente scambiabile su internet lo dice la cassazione, che con una sorprendente sentenza ha deciso che chi scarica o condivide in rete film o musica protetta da copyright per uso personale e senza scopo di lucro non e' punibile. Questa sentenza mette la parola fine alla paura che scaricare una canzone ci renda criminali al pari di chi copia un dvd per venderlo in migliaia di copie per trarne un indebito guadagno, per di piu' esentasse. La notizia non puo' che essere accolta con il massimo della soddisfazione, da chi, come me, la pensa allo stesso modo e che grazie al P2P e ai download da internet ha potuto ascoltare mp3 o vedere film che altrimenti non avrebbe mai comprato. Mi piacerebbe credere che chi vende musica e video se ne fara' una ragione e decidera' di contrastare la sentenza con una maggiore qualita' e prezzi inferiori, ma sono convinto che la pacchia non durera' a lungo, perche' le case di distribuzione musicale e cinematografiche faranno pressione sui nostri politici, affinche' vengano tutelati i loro guadagni. Ovviamente è sempre una questione di comnpromessi...tu aiuti me io aiuterò te...E con buona probabilita' i nostri politici correranno in loro soccorso. Ma per il momento la sentenza c'e' e, contrariamente a quello che dice l'orrendo spot contro la pirateria (che bello andare al cinema e non vedere più quello spot di merda), la pirateria non e' piu' un reato, se fatta senza scopo di lucro. Buon download a tutti. E l'asinello è più agguerrito che mai...

venerdì 19 gennaio 2007

GF7 Ricomincia la solita bufala


Chi pensava che la più raccomandata della settima edizione del Grande Fratello fosse Guendalina, la Pr ereditiera di un'importante azienda, amante del lusso ed abituata ad un tenore di vita non proprio piccolo borghese, deve ricredersi.

La slovena Mirela Kovacevic ha infatti un passato di tutto rispetto nello showbiz italiano. Deejay in un programma musicale di Sky e ragazza immagine in discoteca nei fine settimana, la bella ventisettenne ha alle spalle anche un amore Vip. Si tratta dell'affascinante brizzolato Edoard Costa: le foto dei due innamoratissimi in un locale milanese sono state scattate appena qualche mese fa.


Ci risiamo, come al solito la raccomandazione in Italia la fa da padrona, e sicuramente in televisione la raccomandazione sembra l'unico requisito richiesto per entrare. Perchè prendere per il culo tantissime persone che sperano di entrare nel grande fratello, facendogli fare provini, facendogli credere che tutto funziona correttamente. Io non ci credo che ogni hanno ci siano persone che siano amici di parenti, o parenti di amici di qualcuno che in tv c'è stato o ci sta spesso e che tutto sia una casualità. La selezione è già decisa, perchè nel grande fratello non ci sono persone "normali", "comuni". Sarà forse perchè queste persone capiscono che è solo una presa per il culo??? Non fatela la selezione tanto lo guardiamo comunque il grande fratello, metteteci i vostri amici senza nessuna selezione, tanto non possiamo mica scegliere cosa guardare... O il grande fratello o l'isola dei famosi, non c'è un cazzo in tv...non si spende più una lira per i film, per veri film...e ci tocca pagare anche il canone...ma io non voglio pagare il canone...non l'accendo più la tv, che venissero a staccarmi l'antenna...perchè devo pagare il canone...già pago sky...e quando voglio guardarmi un film posso pagare il digitale terrestre...a me non mi importa la RAI...pago già il satellite...perchè mi tocca pagare il canone??? che regole sono???

giovedì 18 gennaio 2007

Prodi contestato all'università

Il governo Prodi sembra proprio non sentirci...


Mercoledì le uova e i petardi dei giovani dei centri sociali. Giovedì i fischi e i cori "Chi non salta comunista è" dei militanti di An. Stessa cornice: l'università. Stesso obiettivo: il governo Prodi. Da Torino a Milano non si ferma la contestazione all'esecutivo dell'Unione. E se in Piemonte il bersaglio dei gruppi antagonisti era stato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa (schiappa per gli amici), alla Cattolica di Milano è stato preso di mira il premier (si fa per dire) Romano Prodi in persona, giunto nel capoluogo lombardo per ricevere una laurea honoris causa in Scienze Politiche.
I giovani riuniti sotto uno striscione di "Azione universitaria, destra in Ateneo" hanno atteso l'arrivo del Professore gridando slogan e alzando cartelli: "Vergogna, vergogna", "Buffone, buffone", "Silvio, Silvio" i più gettonati. E ancora: "Romano bastardo" e "Romano pervertito, Luxuria tuo marito". Ad attendere il premier fuori dall'ateneo un altro gruppo di giovani di destra, tenuti lontani da un cordone di Polizia. I giovani contestavano al premier le politiche del governo sulla famiglia: "Prodi uguale Zapatero... No pacs", si leggeva in uno striscione. Gli studenti hanno inneggiato anche a Bossi sventolando alcune bandiere di An, della Lega e di Forza Italia. Diverso il clima all'interno dell'Aula Magna dove gli studenti hanno applaudito il premier. Anche perchè a mio parere in aula alla cattolica i "protestanti " difficile che li facciano entrare (la battuta è per chi la capisce ;-))



LAUREA HONORIS CAUSA 'PER L'EUROPA' Una laurea "per l'Europa": questo il motivo del conferimento della Laurea honoris causa in Scienze Politiche da parte dell'Università Cattolica al presidente del Consiglio, Romano Prodi e all'ex primo ministro spagnolo José Maria Aznar. Il riconoscimento è stato conferito nell'ateneo milanese. Romano Prodi, si legge nelle motivazioni della laurea "nella sua attività politico-istituzionale ha perseguito una costante impostazione europeista, conseguendo risultati di grande significatività. Come presidente del Consiglio dei ministri ha promosso la storica adesione dell'Italia all'euro. Come presidente della Commissione europea ha accompagnato il passaggio all'euro e ha promosso il processo di riforma, in termini sia di governance sia di istituzioni, conseguente anche al vertice di Nizza. In particolare ha operato per la nascita della Convenzione europea, tesa alla costituzionalizzazione dell'Unione europea, per il rafforzamento delle istituzioni dell'Unione nel rispetto del principio di sussidiarietà, per l'allargamento dell'Unione e per l'affermazione della stessa sulla scena mondiale come fattore di cooperazione e di pace".


Solo in cattolica potevano dare una laurea in economia a Prodi...Non si può...e intanto al "premier" se proprio dobbiamo chiamarlo così non resta altro che pensare a quale santo votarsi...

mercoledì 17 gennaio 2007

Collina espelle Scherzi a Parte


E poi sostengono di non essere permalosi...Già dal campo è evidente che ad ogni minima protesta si inalberino senza un perchè; fuori dal campo invece, sgattaiolano via, muti e silenziosi, senza potersi difendere. La loro unica arma è il cartellino, giallo o rosso che sia, dipende dal livello di sopportazione quotidiano e da quanto hanno le palle "girate".Così non sorprende affatto se pure una giacchetta nera in pensione, che dalla vita ha avuto proprio tutto - fama, soldi, successo, notorietà, e ultimamente un contratto televisivo sospeso per incompatibilità di ruoli, ma comunque onorato - si innervosisca per una questione per la quale invece ci sarebbe solo da sorridere. Parliamo naturalmente di Pierluigi Collina che è stato beccato con le mani nella marmellata da... "Scherzi a Parte"! La trasmissione Mediaset gli ha teso il classico tranello, invitandolo ad una chiacchierata universitaria, per poi fargliene passare, come d'abitudine, di tutti i colori. Nonostante il fischietto si sia districato agevolmente, ne sia uscito anche con disinvoltura e classe, non è che abbia preso la cosa con il massimo della sportività. L'ex arbitro, infatti, ha negato la liberatoria, impedendo così la messa in onda del servizio.L'unico su ottanta vittime della prossima edizione del programma che verrà condotta da Claudio Amendola, Valeria Marini e Cristina Chiabotto, ai quali Collina ha, metaforicamente, mostrato il cartellino rosso...

Ma si può mai voler impedire che uno scherzo vada in onda??? ma io non lo so...

martedì 16 gennaio 2007

Beckham in Usa? Il 'si' grazie a Cruise


Andrà in California ai Los Angeles Galaxy firmando un contratto scandalosamente faraonico: 250 milioni di dollari per cinque anni. Se non avesse accettato, sarebbe piombato in Italia, al Milan di Silvio Berlusconi. David Beckham rimane al centro dei rumors mondiali. Nonostante i suoi 31 anni e una carriera sul viale del tramonto, l'attenzione è catalizzata tutta su di lui e la grande operazione di marketing che è diventata la sua vita. Indovinate chi è l'artefice dell'operazione, la meteora Alexi Lalas ora presidente dei Los Angeles Galaxy. David poverino guadagnerà più di un euro al secondo. E mentre Victoria si diverte a cercar casa a Beverly Hills e a prendere contatto con i futuri sponsor del marito, David rivela un altro particolare che è diventato determinante nella sua decisione. Prima di dire 'si' al team a stelle e strisce, il calciatore ha telefonato all'amico Cruise: "Sono stato per più di un ora alla cornetta con Tom per due notti di seguito e gli ho chiesto un consiglio... E' un uomo molto saggio e, soprattutto, un carissimo amico. Mi ha detto di stare tranquillo e decidere serenamente. Vic ed io a LA avremmo comunque trovato persone care ad aspettarci:. Ci ho pensato su ed ho deciso di accettare, quindi l'ho richiamato e gli ho detto: "Potrebbe esserci un annuncio importante a breve..." .L'ex SpiceBoy cresce e vola ad Hollywood, per recitare un nuovo film della sua vita. Con la complicità di Cruise.

giovedì 11 gennaio 2007

SCOMMETTIAMO CHE...


Scommettiamo che Apple riuscirà anche in questa sfida? Sinceramente speravo arrivasse finalmente un oggetto del genere. Ovviamente costerà parecchio, si parla di 499$ per quello da 4Gb, 599 per 8Gb (prezzi USA). Difficile credere però che i competitors stiano a guardare, soprattutto Nokia. Apple punta sicuramente sulla qualità e sullo stile che la contraddistingue in questo "tutto in uno". Il prodotto racchiude in 135 grammi un ipod, un telefono cellulare quad band, una fotocamera da 2 magapixel, consente il collegamento internet, la visione di film foto e qualsiasi file multimediale, può utilizzarsi come navigatore satellitare, ovviamente non mancano i collegamenti wireless e bluetooth, e chi più ne ha più ne metta. Vi sono poi delle chicche che non potevano certamente mancare ad un oggetto così: oltre al tatto (è multitouchscreen, cioè uno schermo sensibile ai tocchi di più dita contemporaneamente) l'iPhone ha un altro senso, quella che si definisce "propriocezione". Attraverso un accelerometro il sistema riconosce se è tenuto in orizzontale o verticale, variando di conseguenza la rotazione dello schermo. Inoltre un sensore di prossimità permette ad iPhone di capire quando è vicino all'orecchio, spegnendo automaticamente lo schermo, per risparmiare energia. Infine un sensore di luce ambientale regole automaticamente la luminosità del display.
Cosa dire... Finalmente. Era ora che in un palmo di una mano potessi avere una video-fotocamera, un lettore mp3, un navigatore, la possibilità di connettermi ad internet e salvare e trasportare dati di molti mega per non dire giga. Dopo le notizie sui regali di natale di quest'anno che danno come indiscussi vincitori i prodotti tecnologici, figuriamoci il prossimo anno con l'uscita in autunno del nuovissimo IPhone.
Se volete regalarmelo potete farlo ovviamente, io non lo rifiuto. Iniziamo a risparmiare, perchè a mio parere di oggetti così se ne trovano proprio pochi. almeno per ora...